Identità di Carattere

By Vittorio Gagliardi

Graphic designer

Thinking

4 apr, 2017

Seguici e commenta sui social

Uno stile tipografico porta sempre dietro con se una storia ben precisa che arricchisce il messaggio scritto. Come le immagini, la tipografia suggerisce un significato o un contesto culturale ben definito per una identità di marca: un’affissione che cita lo stile futurista spinge in una direzione molto diversa da quella ispirata dai graffiti della metropolitana newyorkese anni 80.

In Landor creiamo Brand Experience a 360° che passano fluidamente da fisiche a virtuali. Ogni Brand per noi rappresenta in tal senso una sfida, dove la buona riuscita è dettata sia da un aggiornamento costante sulle ultime innovazioni che da una approfondita conoscenza degli aspetti più “craft” del nostro mestiere. 

In uno scenario così articolato è necessario individuare pochi ed efficaci asset che identificano uno specifico Brand, anche laddove la sua identità viene ridotta ai minimi termini o applicata in modi non previsti. Il font è uno di questi, e negli anni abbiamo costantemente sviluppato la competenza del type design come requisito fondamentale per creare identità di marca distintive. In ogni progetto individuiamo l’opportunità di creare non solo qualcosa di esteticamente valido ma che aiuti davvero ad esprimere la personalità unica di ogni Brand: non a caso si chiama carattere tipografico.

Pertanto la progettazione di un font parte sempre dai valori della marca ma è anche una occasione per andare in profondità e studiare la storia ed il patrimonio visuale del Brand, scoprendo non di rado storie affascinanti e peculiari. E laddove il Brand non dovesse avere una lunga storia alle spalle, il territorio o l’ambiente sociale e culturale in cui è nato sono un ottimo punto di partenza.

Costruendo sulla potenza evocativa e simbolica dei glifi tipografici, abbiamo costruito un intero linguaggio di marca per il brand Tenute del Cerro, disegnando una font custom-made che riporta alla luce la storia millenaria e misteriosa del popolo Etrusco creando una narrativa unica e fortemente evocativa in grado di distinguere i prodotti del Cerro dal linguaggio stereotipato del mondo del vino.

Per Banca Mediolanum abbiamo progettato un font custom-made che fa leva sulla tipografia vernacolare della città di Milano, città in cui la banca affonda le proprie radici, e che è al contempo l’asset primario utilizzato dal brand in tutte la sue presenze digital, dal sito ai servizi on-banking. Un font che accompagna il verbal branding supportando messaggi emozionali, informando, guidando nella scelta, aiutando nella lettura anche nelle dimensioni ridotte degli smartphone.

In Landor Milano abbiamo la tipografia nel DNA, fa parte della nostra cultura visiva italiana sin dalla nascita; un mondo fatto di marche pregiate, sartoriali, botteghe storiche ed insegne che nel caso di Pompei arrivano a più di 2000 anni fa.

E facendo leva su questa nostra innata expertise che stiamo migliorando costantemente la nostra offerta, dal disegno del logo fino alla creazione di complesse font-family completamente custom-made.

Parliamone davanti ad un espresso dal gusto Bold.

Hai trovato interessante questo articolo? Se sei curioso e vuoi più informazioni scrivici qui.