Landor ed Emilgroup: un nuovo standard per l’industria della ceramica

By Landor Milano

Ufficio Stampa

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11 mar, 2017

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MILANO - Con più di 50 anni di storia, Emilgroup è uno dei brand più riconosciuti e acclamati nel settore della ceramica italiana. Con una eredità così importante, come può un brand migliorarsi, diventare sempre più rilevante e rimanere fedele alle sue radici?

Emilgroup si è affidato a Landor Milano per un completo rebranding e per la riorganizzazione dei sub-brand in portfolio. Grazie alla stretta collaborazione con il team di Emilgroup, Landor ha sviluppato una strategia di marca innovativa e ha creato una identità visiva che proietta i valori fondanti della società sotto una nuova luce e in una chiave contemporanea.

"Emilgroup è un master brand che ha quattro sub-brand affermati: Emilceramica, Ergon, Provenza, e Viva. Storicamente, ognuno di questi brand ha comunicato a suo modo, con un legame molto limitato al master brand", ha spiegato Fabio Pisano Strategist di Landor Milano. "La sfida principale è stata quella di creare una piattaforma strategica comune ed un sistema di identità visiva flessibile. Questo permette ad Emilgroup di trasferire con successo i propri valori ai suoi sub-brand, mantenendo le peculiarità di ciascuno".

Per coinvolgere e ottenere consenso tra i dipendenti e i principali stakeholder attorno ad una piattaforma strategica comune, Landor ed Emilgroup hanno sviluppato un Brand Manifesto che dichiara pubblicamente le intenzioni del master brand.

Il Brand Manifesto recita “Emilgroup believes that anything is possible, seeking perfection and transformation. Blending technology with imagination, we turn base elements into innovative design pieces”. 

Nasce da qui una nuova identità visiva. Il logo cattura l'essenza di Emilgroup: una composizione geometrica di un cerchio ed un quadrato interconnessi che veicola il concetto di "alchimia, conoscenza ed esperienza". Una rappresentazione della fusione di idee, know-how e tecnologia che rende Emilgroup un brand di successo. In senso letterale, la quadratura del cerchio è un simbolo degli aspetti artistici e funzionali della ceramica.

La nuova identità visiva, fondendo ispirazione e funzionalità, garantisce maggiore riconoscibilità ad Emilgroup rendendo il marchio più forte e distintivo. E soprattutto aiuterà Emilgroup ad ottimizzare i suoi investimenti in marketing per crescere nel mercato.

English version herehttp://bit.ly/EmilgroupENG

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