Una buona annata: il nostro approccio al wine branding.

By Michele Genghi

Creative Director

Blog

19 apr, 2018

Seguici e commenta sui social

Raccontare in pochi centimetri: passione, lavoro manuale, ricerca, esperienza centenaria, persone, terroir, stagioni. Una sfida che intraprendiamo con gran coraggio, ogni volta in modo unico ed irripetibile, come una bottiglia di buon vino.

Come nel caso di Tenute del Cerro, un progetto nato per unificare 4 tenute a cavallo tra Toscana ed Umbria sotto un'unica Brand Idea e Brand Identity. Con un obiettivo triplice: essere rilevanti per il mercato italiano, rappresentare il territorio di provenienza in modo unico ed inequivocabile, sostenere la sfida con player internazionali di maggiore espressività visiva e minore heritage.

Alla ricerca di uno spunto narrativo che potesse unificare territori diversi, rappresentare l’expertise pluri-centenaria e la lunga tradizione vitivinicola della zona, abbiamo identificato nella nobile storia degli Etruschi un punto di partenza ideale. 

Ne abbiamo studiato la cultura ed il lascito ricco di fascino e mistero, citandone stile visivo e tipografia per progettare una identità che guarda al passato, ha radicamento nel territorio ma al contempo parla ad un pubblico internazionale e attento; differenziandosi in modo netto dai cliché che affollano la categoria.

Al centro dell’identità c’è il font che abbiamo disegnato ad-hoc per Tenute del Cerro: il Pietra, costruito sull’antico alfabeto etrusco e su alcuni manufatti come il piombo di Magliano e i fegati di pietra rituali.

Negli anni abbiamo accumulato un ampio numero di case history nel mondo del vino, affrontando le sfide di questo mercato da diversi punti di vista e per diverse realtà: da piccoli produttori locali con un forte senso etico come LESS, a cantine con tanto heritage, da sfociare quasi nella leggenda, come Nine Suns.

Ognuno di questi progetti ha rappresentato per noi un momento di incontro con persone e territori straordinari, un elemento fondamentale per creare Brand unici e di successo.

Tenute del Cerro è stato premiato dal Type Directors Club, Red Dot Design Awards, Pentawards, German Design Award, WPPed Cream, Graphis. Less ha ricevuto un D&AD Awards. Nine Suns è stato insignito del Gold Lion a Cannes.

Hai trovato interessante questo articolo? Se sei curioso e vuoi più informazioni scrivici qui.