yello®: il colore del sapore. Landor Milano firma un nuovo brand per VOG.

By Landor Milano

Ufficio Stampa

News, Blog

31 mar, 2017

Seguici e commenta sui social

MILANO, 31 marzo 2017 – VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, che tra i suoi brand vanta le famose Marlene®, Pink Lady®, Kanzi® e altri, ha indetto una gara per lanciare, con un nuovo brand in Italia e Europa, la Shinano Gold, una varietà innovativa di mela gialla originaria della prefettura di Nagano nelle Alpi Giapponesi. Una mela di origine esotica e dal sapore definito “tropicale” cresciuta nel contesto e con gli standard qualitativi dell’ Alto Adige/Südtirol.

Tra le sfide principali del progetto individuate da Landor vi era, da un lato, il superamento del pregiudizio di mercato che associava alla mela gialla una qualità e un gusto molto tradizionale e consolidato rispetto ad altre varietà, dall’altro, come creare una narrativa chiara a partire da una proposizione così sfaccettata.

Francesca Pannuti, Client Director di Landor Milano spiega “Landor si è aggiudicata la gara traducendo la sfida in un concetto ambizioso: fare del colore il punto di forza. Abbiamo creato una marca estroversa e coinvolgente che porta una ventata di novità nel mercato delle mele e spazza via con leggerezza ma con decisione il pregiudizio in termini di gusto e qualità della varietà gialla.”

Gerhard Dichgans, CEO di VOG, afferma “Landor ha individuato la chiave del progetto puntando su un aspetto semplice ma che davvero conta: il colore della mela. Se vogliamo promuovere una mela gialla, diversa proprio anche in termini di colore da tutte le altre, dobbiamo promuovere questo in modo fiero ed orgoglioso. Shinano Gold vuole comunicare a tutti il suo giallo: fuori sono uguale, ma dentro sono diversa. Sono esotica e ho un altro gusto.”

Nasce yello®, la nuova mela gialla, con la brand line “the color of taste” e una identità visuale esuberante e contemporanea con elementi di calore, gusto ed espressività. Le cromie, il magenta insieme al giallo, ne esaltano l’appetite appeal e la scelta tipografica, una pennellata a mano inspirata alla sapiente arte calligrafica giapponese, esprime la personalità decisa e distintiva.

Le prime degustazioni realizzate quest’anno lo dimostrano: nei punti vendita selezionati a Milano ma anche in Belgio, Olanda e Spagna le mele yello® sono andate rapidamente esaurite e il feedback raccolto è stato estremamente positivo.

Hai trovato interessante questo articolo? Se sei curioso e vuoi più informazioni scrivici qui.